Altavilla Silentina - Realizzazione di centro polifunzionale a cura dell'impresa Dicataldo Sabino
Descrizione
IMPRESA DICATALDO SABINO
Consulenza progettuale architettonica impiantistica e statica per la variante esecutiva dei lavori di valorizzazione dell’esistente piastra parcheggio ed attrezzature a valle di via Roma in Altavilla Silentina unitamente alla realizzazione di centro polifunzionale didattico culturale ludico espositivo energeticamente autosufficiente nel Comune di Altavilla Silentina (SA).
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e qualificare il sistema delle infrastrutture sociali, per l’istruzione, la formazione e la diffusione della cultura, e un diverso utilizzo del tempo libero.
L’intento è di adeguare il patrimonio scolastico, affinché eroghi servizi sociali e culturali non solo oltre il normale orario di svolgimento delle lezioni, ma anche nel periodo nel quale le scuole sono chiuse, promuovendo occasioni di aggregazione, soprattutto a favore dei giovani e delle persone a rischio di esclusione sociale.
L’intervento si prefigge di valorizzare l’esistente infrastruttura “Piastra parcheggio” sita a valle di via Roma, costituita da due distinti volumi. Nel primo sono in corso i lavori di completamento di un’Aula polifunzionale (teatro‐auditorium) con capienza di n° 250 posti, dotata di moderne attrezzature per la didattica, lo spettacolo e la formazione; lavori che dovrebbero essere ultimati entro il mese di luglio 2015. Nel secondo volume, costituito da un solo piano, deve essere completato uno Spazio Espositivo e realizzata una sopraelevazione (Gymnasium), per ospitare una sala destinata alla didattica e alle prove di regia, orchestra e coro, oltre a tre aule di dimensioni minori per la didattica, con una Agorà sulla copertura e i parcheggi. Il tutto sarà di supporto all’attività dell’Aula polifunzionale. Completano l’opera la sistemazione del viale e delle aree limitrofe, nonché il verde e l’impianto fotovoltaico. [video 1] [video 2]