• Comune di Roma - Manutenzione straordinaria - DFStudios Consulting Engineering Barletta

Kiwa ACCREDIA
Vai ai contenuti
Comune di RomaRedazione del progetto definitivo relativo all'intervento di “Manutenzione straordinaria di Via della Magliana” Roma  
Descrizione

  
Redazione del progetto definitivo relativo all'intervento di “Manutenzione straordinaria di Via della Magliana” Roma  

Il progetto si inserisce in un più vasto programma di interventi di manutenzione straordinaria della rete stradale della Grande Viabilità Capitolina al fine di procedere al ripristino delle condizioni di sicurezza, di confort e di capacità strutturale, delle pavimentazioni stradali a più elevata percorrenza.
Via della Magliana è una strada che collega il centro urbano della Capitale alla zona di Ponte Galeria.
Ha inizio in corrispondenza di piazza Meucci per terminare all’intersezione con via Portuense, zona Ponte Galeria.
Con il nome di "Magliana", la popolazione ha sempre identificato soprattutto l'area del quartiere Portuense, precisamente la zona urbanistica Pian due Torri, in quanto anch'essa attraversata dalla via della Magliana e molto più popolosa di questa zona.
Già nel XV secolo la zona fu destinata a territorio di caccia, quando il cardinale Girolamo Riario nel 1480 fece edificare una costruzione in onore del duca di Sassonia per riposarvi dopo le fatiche della caccia. Innocenzo VIII, trovando il luogo gradito per l'amenità del terreno e la bellezza del paesaggio circostante, ristrutturò gli edifici esistenti e vi costruì una villa, conosciuta come Castello della Magliana.
Nel corso degli anni, i papi che si succedettero, continuarono a frequentare la zona, ampliando il castello che fu abbellito con un giardino e una cappella decorata con affreschi della scuola di Raffaello dedicata a S. Giovanni Battista, da cui il nome odierno del vicino ospedale dei Cavalieri di Malta.
Intorno alla metà del '700 la villa papale, ormai in rovina, venne abbandonata. Dal 1957 il castello è di proprietà del Sovrano militare ordine di Malta, che ne ha curato il restauro.
Le opere di progetto si configurano come opere di manutenzione straordinaria – inerenti aree già destinate al pubblico interesse.
Gli interventi da realizzare, finalizzati al ripristino delle normali condizioni di sicurezza del piano di rotolamento stradale, intendono riportare ad un livello adeguato le caratteristiche prestazionali, la capacità portante, nonché protrarre la vita utile della pavimentazione stradale di Via della Magliana.


Committente: Comune di Roma

1.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
2.jpg
Torna ai contenuti